Report e progetti
Report e progetti
Esplora i nostri report e progetti:
Supporto alla preparazione delle attività valutative e del Piano di Valutazione del PR 2021-2027 FESR e FSE+, capace di coprire i diversi aspetti metodologici ed operativi della valutazione nel rispetto delle indicazioni regolamentari e dei contenuti suggeriti dalla CE nonché un supporto, tecnico e organizzativo, alla definizione di un nuovo modello di relazioni partenariali nella programmazione 2021-2027
Il servizio di valutazione indipendente, a favore dell’Autorità di Gestione, dell’Asse 5, 8 e SiGeCo – Governance del PON Metro 2014-2020 persegue l’obiettivo di analizzare il funzionamento del sistema di gestione e controllo richiesto alle Città Metropolitane per la realizzazione del Programma, evidenziando le criticità sorte nel percorso di attuazione dei diversi comuni, comprenderne le cause e individuare possibili miglioramenti e correttivi che possano assicurare una gestione più efficace ed efficiente del nuovo PN Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027.
Il presente studio farà il punto sui diversi tipi di investimenti cofinanziati dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) nel periodo 2014-2020, garantendo il rafforzamento delle capacità istituzionali delle autorità pubbliche e delle parti interessate e un’amministrazione pubblica efficiente e rafforzando le capacità amministrative per la gestione e l’uso del FESR e del Fondo di coesione. Inoltre, effettuerà una valutazione della loro logica in termini di efficacia, efficienza, impatto e di coerenza con altre politiche, nonchè di pertinenza e valore aggiunto per l’UE. Lo studio cercherà di individuare i fattori che contribuiscono al successo o al fallimento di tali investimenti in diverse condizioni socioeconomiche, le buone pratiche e il loro contributo alla buona governance anche al di là dell’attuazione dei fondi. Infine lo studio analizzerà i risultati di tutti gli investimenti finanziati dal FESR e dal Fondo di coesione nell’affrontare e promuovere le riforme negli Stati membri.
L’obiettivo dello studio è valutare l’impatto delle iniziative e delle politiche dell’UE sulla coesione, intesa come portata delle disparità regionali e sociali nell’UE, nel periodo 2014-2020. Lo studio analizzerà inoltre i fondi erogati nell’ambito degli aiuti di Stato regionali, con particolare attenzione agli importi degli aiuti convogliati alle regioni dell’UE nell’ambito di questo regime per migliorare lo sviluppo regionale.
Analisi dell’attuazione delle politiche e valutazione dell’efficacia delle stesse sulla base di un approccio valutativo quali-quantitativo. L’obiettivo era anche di fornire raccomandazioni sui regimi rimborsabili previsti nel periodo di programmazione 2021-2027.
Lo studio valuterà l’intero FSE+, ovvero la componente del FSE+ in regime di gestione concorrente e la componente relativa all’occupazione e all’innovazione sociale (la “sezione EaSI”) attuata in regime di gestione diretta e indiretta. Coprirà il periodo di programmazione a partire dall’entrata in vigore del regolamento FSE+ fino alla fine del 2023. Ciò includerà sia la programmazione che la fase iniziale di attuazione nei 27 Stati membri.