Istruzione, lavoro e politiche sociali
AREA DI ATTIVITA'
Le politiche del lavoro e dell’inclusione sociale sono chiamate a sfide sempre più difficili dalla globalizzazione, dall’aumento delle diseguaglianze, dall’immigrazione e dall’invecchiamento della popolazione. Gli strumenti di intervento devono essere continuamente e rapidamente adeguati a nuovi bisogni e a mutevoli condizioni sociali. Innovazione sociale, benchmarking tra esperienze e paesi diversi, costruzione dal basso dei servizi sociali sono elementi sempre più necessari per disegnare le riforme del welfare.
Ismeri Europa è impegnata:
⦁ nell’analisi del mercato del lavoro a livello europeo, nazionale e regionale
⦁ nella valutazione delle politiche del lavoro, della formazione, dell’istruzione, della legalità e dell’inclusione sociale
⦁ nell’assistenza alla realizzazione delle politiche del lavoro e sociali
⦁ nell’offerta di servizi specialistici per l’occupabilità e la creazione di lavoro.
Per la Commissione europea, Ismeri Europa realizza frequentemente valutazioni sugli effetti degli interventi sostenuti dal Fondo Sociale Europeo o analisi comparative delle politiche attive del lavoro nei diversi stati membri Ismeri Europa ha condotto vari studi e valutazioni per la Direzione Generale Occupazione e a livello nazionale per Ministeri, Regioni ed amministrazioni locali.