News
News e Approfondimenti
Rimani aggiornato con le ultime notizie e le nostre pubblicazioni più recenti.
FILTRA PER NEWS
Seleziona le categorie di interesse per visualizzare le notizie più rilevanti.
TUTTE LE NEWS
Scopri tutte le novità e gli aggiornamenti dal mondo di Ismeri Europa.

News - Luglio 2025
Siamo lieti di annunciare che Con i Bambini ha incaricato Ismeri Europa di realizzare la Valutazione d’impatto dell’iniziativa “Organizziamo la Speranza”Il Consorzio guidato da Ismeri Europa si è aggiudicato il bando per la valutazione d’impatto dell’iniziativa Organizziamo la Speranza, finalizzata a contrastare la povertà educativa in 15 territori ad alta vulnerabilità sociale.

News - Maggio 2025
Piano di comunicazioneè on line il Piano di Comunicazione Parti Interessate (PDR 125)


News - Maggio 2025
Convention aziendaleDall’11 al 14 maggio si è tenuta a Massa Lubrense la consueta convention aziendale. È stata un’importante occasione di confronto, condivisione e rafforzamento del legame di squadra. Si sono alternati momenti di lavoro collaborativo ad attività informali che hanno favorito lo spirito di collaborazione di tutto lo staff. La convention ha offerto anche l’opportunità di riflettere sui risultati raggiunti, approfondire le sfide future e allineare le strategie operative valorizzando il contributo di ciascuno. Ha rappresentato un momento prezioso per rinnovare l’impegno comune e sentirci ancora più parte di questa realtà.

News - Aprile 2025
Aggiudicazione dell’Indagine “INDUSTRIA 4.0: effetti della transizione digitale sulle PMI e sull’evoluzione delle politiche di formazione continua. Il ruolo dei Competence Center e degli European Digital Innovation Hub (EDIH)”Ismeri con la collaborazione del Politecnico di Torino, si è aggiudicata l’indagine INAPP “Industria 4.0”, un’importante ricerca volta a comprendere e valutare l’efficacia delle attuali misure di formazione continua nell’ambito dell’adozione dell’Intelligenza Artificiale nelle PMI italiane. L’attenzione sarà rivolta in particolare alle medie imprese, con un’analisi sia a livello nazionale che regionale, per approfondire l’impatto dell’IA sui processi produttivi e sull’evoluzione delle competenze professionali richieste dalla transizione digitale.
La ricerca nel complesso si pone l’obiettivo di produrre due principali risultati. Sul fronte aziendale, si punta a comprendere come la formazione continua stia rispondendo ai nuovi fabbisogni formativi generati dall’introduzione dell’IA nelle medie imprese, evidenziando i fattori critici che ne limitano l’efficacia. Dal lato delle policy, l’obiettivo è fornire una visione completa dello stato attuale e delle tendenze evolutive delle politiche regionali che supportano la transizione delle medie imprese verso l’uso dell’IA, compresi i servizi forniti da Competence Center ed EDIH.

News - Febbraio 2025
Aggiudicazione dei servizi di “Supporto alla realizzazione di un’importante indagine di campo promossa da INAPP sulle scelte formative dei giovani in Italia”Ismeri, in collaborazione con SWG, si è aggiudicata l’affidamento dei servizi di supporto alla realizzazione di un’importante indagine di campo promossa da INAPP sulle scelte formative dei giovani in Italia. L’indagine analizza il processo di scelta formativa per comprendere i fattori che influenzano le decisioni degli studenti rispetto ai diversi percorsi scolastici (Licei, Istituti Tecnici, Istituti Professionali e Istruzione e Formazione Professionale), valutando al contempo gli effetti di queste scelte in termini di aspirazioni educative e inserimento nel mondo del lavoro. Inoltre, studia le opinioni degli studenti sugli strumenti di orientamento utilizzati nelle scuole, al fine di migliorare il supporto fornito a studenti, famiglie e operatori del settore per favorire scelte educative più consapevoli. Un ulteriore intento è ridurre le disuguaglianze sociali legate a fattori come il background familiare, il genere e il territorio, promuovendo al contempo la mobilità sociale. I risultati dell’indagine forniranno una base empirica per ripensare e migliorare i sistemi di orientamento scolastico, affinando gli strumenti a disposizione di studenti, famiglie e operatori del settore. Lo studio fornirà dunque una fotografia dettagliata delle traiettorie educative dei giovani italiani e spunti concreti per l’elaborazione di politiche pubbliche capaci di valorizzare il capitale umano e di promuovere una maggiore equità sociale nel lungo periodo.

News - Febbraio 2025
Siamo lieti di annunciare che la DG Regio ha affidato a Ismeri Europa, alla guida di un consorzio europeo, la valutazione intermedia di JASPERS (Joint Assistance to Support Projects in European Regions).La valutazione riguarderà tutto il sostegno fornito da JASPERS nell’ambito dell’Accordo di contribuzione 2022-2027, valutandone l’impatto in base al mandato (FESR/FC, JTF e CEF) e al tipo di incarico (orizzontale/strategico, legato ai progetti e allo sviluppo delle capacità).

News - Febbraio 2025
Studio di fattibilità sulla capacità assunzionale per rafforzare la capacità amministrativa dei beneficiari della politica di coesioneIl Formez ha affidato ad Ismeri Europa la realizzazione di uno studio di fattibilità sulla capacità assunzionale degli enti locali della Regione Abruzzo. L’iniziativa si inserisce nell’ambito di un più ampio percorso volto a rafforzare la capacità amministrativa dei beneficiari della politica di coesione, con particolare riferimento alla gestione delle risorse del Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC). L’obiettivo principale dello studio è fornire un’analisi approfondita della situazione attuale degli enti locali abruzzesi in materia di assunzioni, individuando eventuali criticità e proponendo soluzioni per potenziare le competenze istituzionali e amministrative necessarie per l’attuazione, il monitoraggio, la valutazione, il controllo e la comunicazione delle iniziative finanziate nell’ambito della programmazione unitaria regionale.
Questo intervento si configura come un passo strategico per migliorare l’efficacia e l’efficienza della pubblica amministrazione abruzzese, garantendo un utilizzo ottimale delle risorse disponibili e favorendo una maggiore capacità di programmazione e gestione degli interventi di sviluppo territoriale.

News - Febbraio 2025
Il Sole 24 Ore ha pubblicato un articolo di Enrico Wolleb e Giovanna CampanellaLa limitata capacità di risposta dell’Unione Europea alle sfide del contesto globale è principalmente riconducibile ai vincoli imposti dalla sua architettura istituzionale, tuttavia, la recente riorganizzazione del bilancio a lungo termine rappresenta un segnale di cambiamento, suggerendo un tentativo di rendere più flessibili le priorità finanziarie dell’UE e di adattare meglio le risorse disponibili alle sfide emergenti.