Supporto alla realizzazione dell’indagine “Industria 4.0: effetti della transizione digitale sulle PMI e sull’evoluzione delle politiche di Formazione continua. Il ruolo dei Competence Center e degli European Digital Innovation Hub (EDIH)

INAPP
2025 - in corso

Ismeri con l’ausilio del Politecnico di Torino, si è aggiudicata l’indagine Industria 4.0, un’importante ricerca volta a comprendere e valutare l’efficacia delle attuali misure di formazione continua nell’ambito dell’adozione dell’Intelligenza Artificiale nelle PMI italiane. L’attenzione sarà rivolta in particolare alle medie imprese, con un’analisi sia a livello nazionale che regionale, per approfondire l’impatto dell’IA sui processi produttivi e sull’evoluzione delle competenze professionali richieste dalla transizione digitale.
La ricerca nel complesso si pone l’obiettivo di produrre due principali risultati. Sul fronte aziendale, si punta a comprendere come la formazione continua stia rispondendo ai nuovi fabbisogni formativi generati dall’introduzione dell’IA nelle medie imprese, evidenziando i fattori critici che ne limitano l’efficacia. Dal lato delle policy, l’obiettivo è fornire una visione completa dello stato attuale e delle tendenze evolutive delle politiche regionali che supportano la transizione delle medie imprese verso l’uso dell’IA, compresi i servizi forniti da Competence Centre e degli EDIH.

AREE E SERVIZI